I corsi REC

La tua preparazione, il nostro impegno.

Da Arco ’89 è possibile avvicinarsi per la prima volta alla scoperta del mondo sommerso per poi proseguire con corsi ad ogni livello fino al corso istruttore.

Grazie all’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività i nostri istruttori sono in grado di accontentare le esigenze del neofita o del subacqueo già esperto.

Da noi troverai esclusivamente istruttori professionisti e per questo siamo in grado di personalizzare al massimo i nostri corsi per venire incontro alle tue esigenze.

Tutti i nostri corsi sono strutturati in conformità della didattica Snsi da noi scelta e utilizzata per la vostra sicurezza e divertimento.

CORSO OPEN WATER DIVER

Chi può partecipare a questo corso:

Se ami le attività all’aria aperta, se sei curioso di conoscere cosa si nasconde sotto la superifice dell’acqua e vuoi scoprire un mondo nuovo e uno stile di vita affascinante che ti porterà a visitare i luoghi più belli del mondo ed avere un numero di amici che non puoi immaginare, allora devi iniziare il tuo corso SNSI Open Water Diver. Per poter partecipare ad un corso SNSI Open Water Diver devi avere compiuto 10 anni, essere in buone condizioni di salute e saper nuotare. Non è richiesta alcuna esperienza subacquea precedente.

 

Descrizione corso:

Il sesto continente ti aspetta. Con il corso Open Water Diver SNSI saprai gestire la tua attrezzatura subacquea ed imparerai ad immergerti con il tuo compagno di immersione fino alla profondità di 18 metri, in completa autonomia. Il corso è suddiviso in cinque sessioni teoriche, cinque sessioni di piscina (o acque delimitate) e sei immersioni in mare, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario per diventare un subacqueo certificato Open Water Diver SNSI. SNSI è l’unica didattica che ti offre la possibilità di aggiungere al tuo brevetto Open Water due abilitazioni aggiuntive: Dry Suit e Nitrox. Con l’opzione Dry Suit utilizzerai in tutte le sessioni di acqua – sia piscina che mare – la muta stagna, per acquisirne una perfetta padronanza. Con l’opzione Nitrox utilizzerai questa miscela in almeno due immersioni in mare, per capirne appieno l’utilità ed i benefici. Con SNSI sicurezza, comfort e divertimento sono assicurati.

 

Attrezzatura necessaria:

L’attrezzatura che userai per  il corso Open Water Diver SNSI comprende tutta l’attrezzatura di base necessaria per effettuare le immersioni subacquee nel massimo comfort che include: Maschera e Snorkel, Pinne, Erogatori completi di Fonte d’Aria Alternativa, Manometro e frusta per il controllo del Giubbetto ad Assetto Variable, Cintura dei pesi, Bombola e Muta. Il tipo di Muta varia in funzione della temperatura dell’ambiente nel quale ti immergi. Per tutta la durata del corso ti metteremo a disposizione l’attrezzatura necessaria gratuitamente.

 

Materiale didattico:

Il materiale che userai per il tuo corso SNSI Open Water Diver ti sarà fornito prima dell’inizio del corso:

  • Manuale “Open Water Diver” in formato digitale con le domande di ripasso per l’apprendimento di tutte le nozioni necessarie a diventare un vero subacqueo autonomo.
  • Video “Open Water Diver” in italiano, per l’apprendimento degli esercizi da svolgere in acqua con il tuo Istruttore SNSI.
  • La App GoScuba che contiente molte interattività e tutti i video rendendo più semplice e omogeneo il tuo apprendimento.
  • Logbook SNSI per la registrazione del tuo addestramento e delle tue immersioni.
  • Tabelle d’immersione SNSI per la programmazione delle tue immersioni. I migliori strumenti didattici a tua disposizione.

 

Cosa puoi fare dopo:

Adesso hai un mare “di divertimento” di fronte a te. Puoi finalmente immergerti con i tuoi amici alla scoperta del sesto continente, se desideri continuare il tuo addestramento puoi apprendere le tecniche di base per il Basic Life Support e per il Primo Soccorso frequentando il corso SNSI BLS First Aid. Puoi completare le tue conoscenze sul Nitrox ed effettuare le tue immersioni con il massimo comfort respirando aria arricchita di Ossigeno con il corso SNSI Nitrox Diver. Puoi proseguire il tuo addestramento per diventare un subacqueo realmente avanzato con il corso SNSI Advanced Open Water Diver. Oppure procedere attraverso i corsi di specialità.

CORSO ADVANCED OPEN WATER DIVER

Chi può partecipare a questo corso:

Se possiedi un brevetto SNSI Open Water Diver o equivalente e hai compiuto 15 anni è il momento di iniziare il tuo corso SNSI Advanced Open Water Diver, aumenterai la tua esperienza ed il divertimento sarà ancora maggiore. Se hai già conseguito brevetti di specialità contatta il tuo Istruttore SNSI per vedere se hai dei crediti da utilizzare per questo corso.

 

Descrizione corso:

Il brevetto avanzato che ti abilita all’immersione profonda fino a -39 metri! SNSI è l’unica didattica che ti offre un corso avanzato così completo. La prima immersione sarà interamente dedicata al perfezionamento del tuo assetto. Una seconda immersione per imparare l’uso della bussola e l’orientamento subacqueo mediante il riconoscimento dei riferimenti naturali. L’immersione notturna per poter ammirare l’ambiente marino sotto un aspetto completamente diverso da quello che si vede durante il giorno. L’immersione profonda per essere abilitato a programmare e ad effettuare immersioni fino alla profondità di -39 metri e l’immersione dalla barca e in presenza di correnti. Il corso è suddiviso in cinque sessioni teoriche e cinque immersioni in mare, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario a diventare un subacqueo realmente avanzato: un Advanced Open Water Diver SNSI.

Diventa un subacqueo “profondamente” avanzato.

 

Attrezzatura necessaria:

L’attrezzatura che userai per il corso Advanced Open Water Diver SNSI comprende tutta l’attrezzatura di base necessaria per effettuare le immersioni subacquee nel massimo comfort che hai già utilizzato per il corso di primo livello. Userai inoltre la bussola per la navigazione subacquea, le torce per l’immersione notturna; imparerai ad utilizzare un reel e/o uno spool per lanciare il pallone di segnalazione e approfondirai l’uso del computer. Chiedici informazioni e sapremo consigliarti al meglio per il noleggio o per l’acquisto dell’attrezzatura che ti sarà necessaria. Utilizzare attrezzatura di qualità aumenta il comfort ed il divertimento è assicurato.

 

Materiale didattico:

Il materiale che userai per il tuo corso SNSI Advanced Open Water Diver ti sarà fornito prima dell’inizio del corso:  

  • Manuale “Advanced Open Water Diver” in formato digitale con le domande di ripasso per l’apprendimento di tutte le nozioni necessarie a diventare un vero subacqueo avanzato.
  • Video “Advanced Open Water Diver”, per l’apprendimento degli esercizi da svolgere in acqua con il tuo Istruttore SNSI.

I migliori strumenti didattici a tua disposizione.

 

Cosa puoi fare dopo:

Le tue opportunità aumentano. Ora sei in grado di andare là dove troverai forme di vita magnifiche e volendo puoi completare le tue conoscenze sul Nitrox ed effettuare le tue immersioni con il massimo comfort respirando aria arricchita di Ossigeno con il corso SNSI Nitrox Diver. Puoi proseguire il tuo addestramento per poter effettuare immersioni ricreative con decompressione con il corso SNSI Recreational Deco Diver. Se ancora non lo hai fatto puoi imparare le tecniche di Primo Soccorso utili alla vita di tutti i giorni con i corsi SNSI BLS First Aid e Oxygen Supplier. Potrai poi applicarle  all’ambiente subacqueo frequentando il corso SNSI Rescue Diver e diventare un subacqueo “inconsapevolmente competente”.

CORSI SPECIALITA’

Hovering diver:

scivolare in posizione orizzontale incontrando la minima resistenza all’acqua, galleggiare senza peso riducendo i consumi e guadagnando tempo di immersione, avere l’abilità di gestire la propria posizione senza rischiare di ritrovarsi involontariamente in superficie o di danneggiare i preziosi fondali marini. Avere un buon assetto è la chiave per un’immersione divertente e sicura: attraverso una serie di esercitazione pratiche la specialità Hovering Diver SNSI ti renderà sicuro e consapevole del tuo essere immerso in acqua regalandoti tranquillità e comfort mai provati prima.

Il corso è suddiviso in una sessione teorica e due immersioni in acque libere, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario per diventare un subacqueo certificato Hovering Diver SNSI.

 

Dry suit diver:

Con la muta stagna puoi immergerti in qualunque periodo dell’anno, puoi visitare siti ai quali non hai mai pensato perché situati in acque troppo fredde, oppure effettuare le tue solite immersioni con un livello di comfort molto più elevato. Qualunque sia il tuo livello, con la specialità Dry Suit Diver SNSI apprenderai con facilità l’utilizzo di questo utilissimo strumento: dopo le immersioni d’addestramento previste, non sarà più “qualcosa in più a cui pensare”, ma una parte fondamentale della tua attrezzatura in tutte le tue immersioni.

Il corso è suddiviso in una sessione teorica e due immersioni in acque libere, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario per diventare un subacqueo certificato Dry Suit Diver SNSI.

 

Orientering diver:

Come per il navigatore da diporto, anche per il subacqueo poche cose sono importanti come essere a conoscenza della propria posizione. L’Orienteering Diver SNSI è addestrato a riconoscere i punti di riferimento e le indicazioni naturali grazie alle quali ritornare con facilità al punto di inizio immersione, e sa usare correttamente la bussola, strumento utilissimo per spostarsi mantenendo una direzione nota, ma anche per ritrovare siti di immersione interessanti.

Il programma del corso: il corso è suddiviso in una sessione teorica e due immersioni in acque libere, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario per diventare un subacqueo certificato Orienteering Diver SNSI.

 

Night and limited visibility:

Lo scopo di ogni subacqueo avanzato è di potersi immergere anche in condizioni particolari: ci si può immergere di notte per osservare le specie più timide e forme di vita dai colori inimmaginabili, oppure svolgere attività particolari in acque non limpide come quelle dei laghi. Il Night Diver SNSI ha padronanza di tutte le tecniche di navigazione e comunicazione specifiche per immergersi di notte e con visibilità limitata. L’immersione riserva sempre emozioni nuove e concentrare l’attenzione sul fascio di luce della nostra torcia ti mostrerà un nuovo mondo che ad uno sguardo d’insieme ti sarebbe sfuggito.

Il corso è suddiviso in una sessione teorica e due immersioni in acque libere, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario per diventare un subacqueo certificato Night Diver SNSI.

 

Deep diver:

Ogni subacqueo è attratto dalla profondità, una spinta che nasce dentro dalla volontà di migliorare le nostre abilità o dal semplice desiderio di visitare un sito particolare. Attraverso una supervisione ravvicinata e competente, il Deep Diver SNSI raggiunge gradualmente la competenza, l’auto disciplina e la confidenza necessaria per immergersi fino a 39 metri di profondità. L’importanza della pratica in acqua, unita allo studio delle conoscenze teoriche, ti porterà alla completa comprensione di tutte le sfumature che rendono l’immersione profonda ricreativa diversa da una in acque più basse, fornendoti le competenze necessarie per pianificare, organizzare e gestire la tua immersione profonda.

Il programma del corso: il corso è suddiviso in una sessione teorica e due immersioni in acque libere, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario per diventare un subacqueo certificato Deep Diver SNSI.

CORSO NITROX DIVER

Chi può partecipare a questo corso:

coloro che hanno compiuto 16 anni e possiedono un brevetto Open Water Diver SNSI o equivalente rilasciato da un’agenzia didattica riconosciuta.

 

Descrizione corso:

Il subacqueo evoluto si immerge sempre utilizzando nitrox per aumentare comfort e divertimento. L’obiettivo del corso è quello di imparare a conoscere i grandi vantaggi delle miscele arricchite di ossigeno e ad utilizzarle al meglio delle loro potenzialità nell’immersione ricreativa, migliorando il proprio comfort e aumentando la fruibilità delle immersioni. Il corso è suddiviso in due sessioni teoriche e due immersioni in acque libere, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario per diventare un subacqueo certificato Recreational Nitrox Diver SNSI.

 

Attrezzatura necessaria:

L’attrezzatura che userai per il corso Recreational nitrox Diver SNSI comprende tutta l’attrezzatura di base necessaria per effettuare le immersioni subacquee nel massimo comfort che hai già utilizzato per il corso di primo livello.

 

Materiale didattico:

Il materiale che userai per il tuo corso SNSI Open Water Diver ti sarà fornito prima dell’inizio del corso.

 

Cosa puoi fare dopo:

Ora potrai goderti le tue immersioni restando più a lungo in acqua grazie agli indiscussi vantaggi del Nitrox, se ancora non lo hai fatto puoi diventare un subacqueo avanzato frequentando il corso Advanced Open Water Diver SNSI; puoi applicare le tecniche apprese del Basic Life Support e del Primo Soccorso nell’ambiente subacqueo frequentando il corso Rescue Diver SNSI e diventare un subacqueo veramente competente; puoi proseguire il tuo addestramento per poter effettuare immersioni ricreative con decompressione con il corso Recreational Deco Diver SNSI; puoi frequentare il corso Underwater Photography SNSI per imparare a catturare le tue emozioni in bellissime immagini subacquee da condividere con gli amici.

CORSI SPECIALITA’ AVANZATE

Wreck trek diver:

Il corso Wreck Trek Diver SNSI ti insegna ad immergerti sui e nei relitti. I limiti di profondità saranno 30 metri se l’immersione prevede l’ingresso nel relitto, 39 metri se l’immersione è condotta con la possibilità di accedere direttamente alla superficie in qualunque momento. Il corso SNSI Wreck Treck Diver è suddivisto in 5 Lezioni di teoria, 1 Sessione di Piscina o Acque Confinate e 3 immersioni in acque libere..

Prerequisiti: devi avere compiuto 18 anni ed essere in possesso delle certificazioni Advanced Open Water Diver  SNSI o equivalente rilasciate da un’agenzia didattica riconosciuta.

 

Recreational deco diver:

Il corso Recreational Deco Diver SNSI ti insegnerà ad immergerti fino alla profondità massima di -45 metri oltre i limiti di non decompressione.  Se i limiti di tempo della curva di “non decompressione” ti stanno stretti, ma non vuoi abbandonare la tua attrezzatura ricreativa e non hai voglia di affrontare un corso tecnico, il corso SNSI Recreational Deco Diver è quello che fa per te. Con la sola aggiunta di una bombola di fase contenente Nitrox 32 al fianco, potrai utilizzare il tuo computer subacqueo oltre i limiti di tempo canonici dell’immersione ricreativa e sfruttare al massimo la tua immersione.

Il programma del corso: il corso Recreational Deco Diver SNSI richiede un minimo di 5 sessioni teoriche e 4 immersioni in acque libere, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario a diventare un subacqueo capace di programmare ed effettuare un’immersione ricreativa con decompressione.

Prerequisiti: devi avere compiuto 18 anni ed essere in possesso delle certificazioni Advanced Open Water Diver e Recreational Nitrox Diver SNSI o equivalenti rilasciate da un’agenzia didattica riconosciuta.

CORSO BLS FIRST AID

Descrizione corso:

Il corso SNSI BLS – First Aid è il brevetto “asciutto” che farà di te una persona, oltre che un subacqueo, competente e responsabile, capace di intervenire in caso di emergenza per effettuare correttamente una Rianimazione Cardio Polmonare ed un primo soccorso in caso di infortunio. L’obiettivo del corso è quello di imparare correttamente e ritenere (conservare cioè nella memoria per utilizzo futuro) le tecniche psicomotorie per l’esecuzione della rianimazione cardio-polmonare, ma anche le informazioni riguardanti i fattori di rischio, lo stile di vita prudente per il cuore, i segnali e le azioni per la sopravvivenza e l’accesso ai mezzi di soccorso. Nel rispetto delle linee guida IRC Italian Resuscitation Council, il corso SNSI BLS First Aid è suddivisto in 2 Lezioni di teoria e simulazioni sul manichino. Nel corso è inoltre previsto l’uso di schemi di azione per il primo intervento (First Aid) a seguito di infortuni di diversa natura.

 

Materiale didattico:

Il materiale che userai per il tuo corso SNSI BLS First Aid ti sarà fornito prima dell’inizio del corso:

  • • Manuale “BLS First Aid” con le domande di ripasso per l’apprendimento di tutte le nozioni necessarie.
  • • Video “BLS First Aid
CORSO RESCUE DIVER

Chi può partecipare a questo corso:

Se sei certificato Advanced Open Water Diver SNSI  e BLS First Aid SNSI o equivalente rilasciato da un’agenzia didattica riconosciuta, hai compiuto 16 anni e hai voglia di raccogliere una nuova sfida è il momento di iniziare il tuo corso Rescue Diver SNSI, aumenterai la tua esperienza, diventerai un subacqueo “inconsapevolmente competente” e sarai il compagno d’immersione preferito da ogni subacqueo.

 

Descrizione corso:

Un nuovo punto di vista! Con il corso SNSI Rescue Diver inizierai ad affrontare la subacquea in modo diverso: non baderai più solo a te stesso ma anche ai tuoi compagni di immersione. L’obiettivo del corso è quello di imparare correttamente le tecniche di prevenzione degli incidenti, soccorso e autosoccorso. Il corso è suddiviso in in tre sessioni teoriche e quattro immersioni in mare, attraverso le quali apprenderai tutto quanto necessario a diventare un subacqueo competente e preparato: un Rescue Diver SNSI. Un corso che sarebbe auspicabile venisse visto come livello di base di ciascun subacqueo ricreativo che voglia dirsi esperto, maturo e consapevole.

 

Attrezzatura necessaria:

Materiale didattico: Il materiale che userai per il tuo corso SNSI Advanced Open Water Diver ti sarà fornito prima dell’inizio del corso:

  • Manuale “Rescue Diver” con le domande di ripasso per l’apprendimento di tutte le nozioni necessarie ad acquisire conoscenze su tutti gli aspetti di prevenzione degli incidenti subacquei, oltre alle conoscenze sugli interventi nel caso in cui un incidente subacqueo accada.
  • Video “Rescue Diver” , per l’apprendimento degli esercizi da svolgere in acqua con il tuo Istruttore.

 

Cosa puoi fare dopo:

Nuove strade di fronte a te. Puoi proseguire il tuo addestramento per poter effettuare immersioni nei relitti con il corso SNSI Wreck Trek Diver, o imparare a fare immersioni ricreative con decompressione con il corso SNSI Recreational Deco Diver. Puoi esplorare più “profondamente” la subacquea, effettuando immersioni tecniche con il corso SNSI Explorer Diver 1.

Oppure, sei pronto per il grande salto? Puoi fare della tua grande passione una meravigliosa professione frequentando il corso Divemaster SNSI e cominciare la tua carriera professionale.

CORSO OXIGEN PROVIDER

Descrizione corso:

Il corso SNSI Oxygen Provider per le emergenze subacquee è il brevetto “asciutto” che ti insegna come somministrare Ossigeno in caso di emergenze subacquee. Imparerai a riconoscere una buona unità per la somministrazione dell’Ossigeno e ad usarla correttamente. Il corso SNSI Oxygen Provider è composto da una lezione teorico pratica.

 

Materiale didattico:

Il materiale che userai per il tuo corso SNSI Oxigen provider ti sarà fornito prima dell’inizio del corso:

  •  Manuale “Oxigen provider” con le domande di ripasso per l’apprendimento di tutte le nozioni necessarie.
  •  Video “Oxigen provider
CORSO DIVEMASTER

Chi può partecipare a questo corso:

Se ami immergerti e vorresti passare più tempo possibile sott’acqua diventare Divemaster SNSI ed iniziare una carriera da Professionista della subacquea è il modo migliore per raggiungere il tuo obiettivo.

 

Descrizione corso:

Con SNSI un solo corso per diventare Guida Subacquea e Assistente Istruttore. Il corso SNSI Divemaster è un corso formativo e completo, che ti abilita a svolgere il ruolo di Dive Leader: potrai accompagnare e guidare i subacquei certificati in immersione e assistere l’Istruttore SNSI durante le sessioni teoriche e pratiche dei corsi SNSI. Il corso si suddivide in 10 sessioni teoriche e 5 sessioni di acque libere. Vi è inoltre un “internato” che consiste nel seguire l’istruttore durante lo svolgimento di un intero corso SNSI Open Water Diver. Attraverso le varie sessioni e le prove pratiche previste acquisirai le competenze e capacità necessarie ad ottenere la certificazione SNSI Divemaster. Con il brevetto Divemaster SNSI potrai trasformare la tua passione per l’attività subacquea in una professione e poter lavorare in Club, Scuole e Centri di Immersione in tutto il mondo come guida subacquea.

 

Attrezzatura necessaria:

Come professionista utilizzerai tutta l’attrezzatura di base necessaria per effettuare le immersioni subacquee nel massimo comfort, incluso almeno un computer subacqueo, un coltello o altro attrezzo da taglio, almeno un pallone di segnalazione di superficie e uno di emergenza che puoi lanciare durante l’immersione completo di reel e/o spool. Durante il corso userai inoltre la bussola per la navigazione subacquea, le torce per l’immersione notturna, galleggianti di sicurezza per interventi di emergenza e tutto quanto può essere necessario per svolgere la professione di Dive Leader.

 

Materiale didattico:

Il materiale che userai per il tuo corso Divemaster SNSI ti sarà fornito prima dell’inizio del corso:

  •  Manuale “Divemaster” con le domande di ripasso ed i test sulle conoscenze per assicurarti l’apprendimento di tutte le nozioni necessarie a diventare un vero professionista, disponibile sia in forma cartacea che digitale.
  •  Materiale aggiuntivo per aumentare le proprie competenze, disponibile in versione digitale.
  •  Manuali SNSI dei corsi precedenti disponibili sia in forma cartacea che digitale.
  •  Le APP didattiche SNSI per il ripasso dei contenuti dei corsi precedenti.
  •  I Video SNSI dove ripassare e approfondire l’esecuzione degli esercizi.

 

Cosa puoi fare dopo:

La tua carriera di professionista della subacquea è appena iniziata. Come Divemaster SNSI puoi accedere al Corso Preparatorio per Istruttori SNSI e trasmettere agli altri la tua passione. Puoi inoltre accedere al corso BLS First SNSI ed insegnare a prestare soccorso, un corso molto formativo e di enorme utilità sociale.

La Passione

Sappiamo di cosa hai bisogno perchè siamo anche noi subacquei

L’Esperienza

Facciamo questo lavoro da oltre vent’anni, la lezione più importante che abbiamo imparato? E’ il mare che comanda!

La Sicurezza

Mezzi e attrezzature sono sempre efficienti, revisionati e in regola con le certificazioni.

LA COMODITA’

Il parcheggio introvabile, le scarpinate con l’attrezzatura, gli spogliatoi di fortuna e le barche affollate sono solo un ricordo!

Inviaci un messaggio



Privacy Policy e Termini di utilizzo